Comune L'AQUILA
Contesto EXTRAURBANO - Bazzano
profilo storico - architettonico
La chiesa inglobata nel centro storico del paese è una delle più antiche della Diocesi. Sorta sul luogo dove la leggenda vuole fosse martirizzata la giovane Santa Giusta e tutti i suoi parenti; in fatti, vicino la cripta in una grotta suggestiva vi è ancora la presenza di un forno romano.
Fu edificata nel 1238 sulle antiche basiliche a capanna del III secolo dedicate una a Santa Giusta ed una ai suoi parenti, sicuramente esistenti fino al XI secolo. La suddetta data, presente sulla chiesa, è probabilmente la ricostruzione dopo il terremoto del 1214.
E’ veramente interessante incontrare la chiesa percorrendo la strada che sale la costa, perché si presenta in tutta la sua bellezza e importanza rendendola unica nel suo genere,.
L’organismo architettonico è la consueta basilica romanica a tre navate di cui una è…
leggi tutto
rilievo del danno
I meccanismi di collasso attuatisi nella chiesa di S.Giusta a Bazzano sono il ribaltamento della facciata con evidente presenza di fuori piano, espulsione di materiale nella parte sommitale centrale, inoltre la cella campanaria è scivolata al suolo.
Danni diffusi all'intero corpo di fabbrica sia nell'apparecchiatura strutturale che decorativa, con particolare concentrazione nella zona absidale.