In primo piano (20 di 57)
-
19 October 2011 Presentato a Roma il restauro della scultura lignea raffigurante la Madonna col Bambino della chiesa di S. Marco in L’Aquila
Ieri martedì 18 ottobre, presso il Laboratorio di Bartoli Restauro e Ricerca, in via Largo Argentina 47 – Roma, si è svolta la presentazione del restauro della scultura in legno scolpito, policromato e dorato raffigurante la Madonna col Bambino. La scultura era posta in una nicchia nella sesta cappella a destra della chiesa di San Marco, una delle chiese dove il disastroso sisma del 2009 ha provocato ingenti danni. Il difficoltoso recupero è stato eseguito dai Vigili del Fuoco che con l’ausilio dei volontari della Protezione Civile hanno estratto l’opera dalla teca posta a più di due metri d’altezza.
-
26 August 2011 LA CROCE CAPITOLARE DELLA CATTEDRALE DI SAN MASSIMO ESPOSTA ALL'INTERNO DELLA BASILICA DI COLLEMAGGIO IN OCCASIONE DELLA 717° PERDONANZA CELESTINIANA
L'Aquila, 26 agosto 2011
In occasione dei solenni festeggiamenti della 717° Perdonanza Celestiniana sarà esposta, presso la Basilica di Santa Maria di Collemaggio, la prestigiosa Croce processionale appartenente alla Cattedrale di San Massimo, opera dell'orafo abruzzese Nicola da Guardiagrele (1385-1462 ca.). Si potrà godere della preziosa oreficeria dalle ore 18.00 di domenica 28 agosto fino al momento della chiusura della Porta Santa lunedì 29.
-
2 August 2011 SANTUARIO DI ROIO. Firmato l'Accordo per il Restauro
S.E.R. Mons. Giuseppe Molinari Arcivescovo Metropolita dell'Aquila ha sottoscritto l'Accordo che disciplina l'adozione del recupero della Chiesa di Santa Maria della Croce, nota agli aquilani come Santuario della Madonna di Roio, da parte della Regione Liguria. 1,5 milioni di euro che la Giunta Regionale elargirà nell'arco dei prossimi cinque esercizi finanziari annui e destinati alla progettazione e realizzazione degli interventi di restauro conservativo della consistenza monumentale profondamente danneggiata in conseguenza al sisma che il 6 aprile 2009 ha colpito la città dell'Aquila e il territorio circostante.
-
27 June 2011 RESTAURI Presentazione del restauro della tela raffigurante la 'Madonna col Bambino' della chiesa di San Bernardo
Il 28 giugno alle ore 17:00, presso la chiesa delle Anime Sante in piazza Duomo, una conferenza presenterà l’opera restaurata.
L'opera raffigura la Madonna col Bambino realizzata, come si evince dalla qualità e dai dati stilistici, entro i primi decenni del XVII secolo da Giulio Cesare Bedeschini.
La tela verteva purtroppo in cattivo stato di conservazione a causa delle lacerazioni dovute ai crolli. Grazie all'impegno del Rotary Club - L'Aquila tuttavia sono stati stanziati i fondi per il suo recupero ed ora può tornare ad essere ammirata.
L’intervento di restauro, eseguito dallo ‘Studio di Restauro Marcuccio Marziali’ di Bergamo, ha avuto caratteri innovativi per via della metodologia adottata. -
22 June 2011 LA STORIA RIAFFIORA “A FRESCO”
In un fianco dell’abside maggiore della Chiesa di San Biagio d’Amiternum in L’Aquila, durante le fasi di lavorazione sugli intonaci -nell’ambito degli interventi di consolidamento e restauro architettonico che l’Arcidiocesi ha avviato nel mese di gennaio grazie al contributo di Fondazione Roma- è stato rinvenuto un pregevole affresco.
La figurazione tardo trecentesca del disegno, con buona probabilità coeva alla ricostruzione che seguì al rovinoso sisma del 1349, riporta le linee di una solenne architettura gotica all’interno della quale campeggia la Vergine col Bambino.
In queste ore le restauratrici sono impegnate nella messa in sicurezza della porzione d’affresco affiorata; si procederà quindi alla rimozione delle parti residuali d’intonaco per ricomporre l’opera nella sua globalità.
La Storia, così come ce l’hanno insegnata, non resta indifferente all’azione devastante di un sisma, ma quando sa essere più forte non perde occasione di sorprenderci.
-
13 June 2011 RECUPERARE & CONDIVIDERE. Quaderni di Beni Culturali
Mercoledì 15 giugno 2011
In occasione della Chiusura dei lavori del Corso Seminariale 'Il terremoto del 6 aprile 2009 a L'Aquila: dalla diagnosi dei dissesti alla progettazione degli interventi sull'edilizia storica' sarà ufficialmente presentata la nuova Rivista RECUPERARE & CONDIVIDERE. Quaderni di Beni Culturali edita dall'Ufficio Beni Culturali dell'Arcidiocesi.
A partire dalle ore 15.00, a conclusione della visita guidata presso il cantiere di restauro della Chiesa di San Biagio d'Amiternum, la Cattedrale di San Massimo ospiterà l'evento culturale che segna il passaggio tra l'operatività dell'Ufficio e la condivisione dei risultati, le attese e la programmazione.
-
7 June 2011 UN CAPOLAVORO RESTAURATO Il reliquiario argenteo di San Vittorino
Si è concluso il restauro della teca di San Vittorino, preziosa oreficeria d’inizi ‘700 ritrovata miracolosamente intatta tra le macerie del transetto della cattedrale dei Santi Massimo e Giorgio. Il 9 giugno alle ore 17:30, presso la chiesa delle Anime Sante in piazza Duomo, una conferenza presenterà l’opera attraverso gli interventi di Paolo Giuliani e del dott. Gianluigi Simone.
-
27 April 2011 APERTURA LAVORI della seconda sessione del Corso Seminariale
13 Aprile 2011
Si è aperta ufficialmente la seconda sessione del Corso seminariale 'Il terremoto del 6 aprile 2009 a L'Aquila: dalla diagnosi dei dissesti alla progettazione degli interventi sull'edilizia storica', presso l'Aula Magna Benedetto XVI dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose 'Fides et Ratio' di L'Aquila. Le attività didattiche proseguiranno ogni mercoledì fino alla data del 15 giugno p.v..
-
15 April 2011 XIII SETTIMANA DELLA CULTURA 9-17 Aprile 2009
'L'Aquila vivrà a pieno titolo la sua XIII Settimana della Cultura. Lo farà in modo del tutto originale, lontano da musei e teatri, a cielo aperto sotto le stelle, là dove la sua cultura resta esposta perchè ognuno possa condividerne i valori'.
Appuntamento cardine l'apertura ufficiale della seconda sessione del Corso Seminariale che, nell'arco di dieci settimane, accompagnerà la riflessione sui temi del restauro architettonico dell'edilizia storica attarverso la lettura cosciente delle cause che ne hanno compromesso l'integrità sotto l'azione del sisma.
-
5 April 2011 CORSO SEMINARIALE 'Il terremoto del 6 aprile 2009 a L'Aquila: dalla diagnosi dei dissesti alla progettazione degli interventi sull'edilizia storica'_seconda sessione 13 aprile-15 giugno 2011
L'Aquila
L'Ufficio Beni Culturali dell'Arcidiocesi promuove, con prolusione mercoledì 13 aprile presso l'Aula Magna Benedetto XVI dell'Istituto di Scienze Religiose 'Fides et Ratio' di L'Aquila in località Torretta, la seconda sessione del Corso Seminariale incentrato sui temi della progettazione degli interventi di restauro sull'edilizia storica danneggiata dal sisma del 6 aprile 2009, a partire dalla diagnosi del dissesto attraverso le svariate metodologie d'indagine senza dimenticare il ruolo cardine della ricerca storica di un patrimonio architettonico stratificato in sette secoli.
» Scarica il programma del Corso