-
Sergio Pagano
La pubblicazione, derivante dalla dotta Lectio Magistralis che Sua Eccellenza Mons. Sergio Pagano, Prefetto dell'Archivio Segreto Vaticano, ha tenuto il 27 agosto u.s. presso la Chiesa di San Giuseppe Artigiano in L'Aquila a corona dell'evento che ha visto il transito e l'esposizione del documento, costituisce un ulteriore arricchimento della Collana di Minima Aquilana.
-
Francesco Gioia
Il cristianesimo assegna a Maria un ruolo di estrema importanza nel dialogo con le religioni del mondo.
Questo testo rintraccia i lineamenti essenziali di dialogo con il mondo islamico.
-
Daniele Pinton
L'obiettivo che si prefigge il presente lavoro ha come tema centrale un episodio storico la cui portata va ben oltre i confini dell'atto in sè e si configura quale anticipazione di un rito che, a partire dall'anno 1300 e con cadenze via via modificate, segnerà profondamente la vita liturgica non solo della Chiesa, ma si rifletterà anche nell'esperienza sociale e culturale dell'intero mondo cattolico.
L'atto al quale ci si riferisce è l'istituzione della Pedonanza Celestiniana, ovvero un'autentica elargizione di grazia e di misericordia che anticipa primo giubileo indetto da papa Bonificio VIII Caetani nell'anno 1300, particolarmente legata alla realtà tipica del territorio aquilano e che, nel contempo, custodisce la memoria sacra e la consuetudine al rito di quei luoghi.
-
Luigi Mezzadri
<Noi siamo abituati a considerare la nostra Italia divisa in un reticolo di diocesi (oggi 220 ma in passato molte di più) e parrocchie. Non dimentichiamo che nei primi secoli la 'parrocchia' era la diocesi. La parrocchia poi è stata a lungo considerata come chiesa di popolo, cioè come la fontana del villaggio, nel senso che tutti vi si abberevavano.>
-
Luigi Maria Epicoco
Questo testo nasce come una piccola raccolta di diversi interventi che nel corso del tempo mi è capitato di rivolgere a professionisti e non, per approfondire le ragioni dell'arte e della liturgia. Ovviamente non hanno nessuna pretesa di compiutezza ma sono solo delle suggestioni, delle riflessioni, a volte delle provocazioni affinchè si torni a parlare di fede attraverso il grande alfabeto dell'arte.
Dedico questo breve testo alla memoria di mio nonno Bruno, che ha fatto della sua vita e della sua morte un vero capolavoro.
-
Paolo Giuliani e Gianluigi Simone
Il restauro di un oggetto di culto e d'arte, ancora una volta, dopo il tragico sisma del 6 aprile 2009, ci riserva grandi sorprese.
Le vicende delle spoglie mortali del Martire Vittorino, così preziose per la religiosità locale, hanno attraversato i secoli e si sono incrociate variamente con la storia non facile della città dell'Aquila.
Nei meandri della storia del Santo si è avventurato il Comm. Paolo Giuliani, seguendo ogni tracia scritta relativa a Vittorino, al suo martirio e alle vicende legate al culto delle sue reliquie.
-
Giacinto Mascetti-Mosca
'Cum te consumptum putaberis, orieris ut lucifer: quando ti crederai già consunto rinascerai come la stella foriera del giorno'.
Così Mons. Augusto Antonino Vicentini, aquilano e ancora per poco vescovo di Conversano, si esprimeva nell'elogio funebre pronunciato nella cattedrale dell'Aquila il 1 febbraio 1881 in occasione delle esequie di colui al quale lo stesso illustre oratore sarebbe succeduto sulla medesima sede episcopale, nel gennaio 1876 insignita della dignità arcivescovile: Luigi Filippi (1853-1881).
-
Gianfranco Card. Ravasi
Perchè riflettere sul sacerdozio? Perchè la Chiesa ha sentito persino l'esigenza di dedicare un intero anno da approfondire il ruolo, l'identità, le peculiarità di questa vocazione?
-
Enrico Dal Covolo
Sono pagine che insegnano come la Bibbia consegnata nella mani dei Padri ha forgiato il loro cuore e le loro ragioni. E ancora oggi indicano a noi la stessa via, per poter tornare ad essere ciò che Cristo ha voluto per i suoi discepoli: 'Luce del mondo e sale della terra'.
-
Roberto Rossi
La scuola non è certamente luogo per fare proseliti, ma per fare cultura, ma questo giusto orizzonte culturale, deve avere un obiettivo centrale: fornire plausibiltà razionale/culturale alla proposta religiosa e sollevare quella cristiana dal relativismo storico.